Come si curano i capelli secchi?



L’inquinamento sempre maggiore delle nostre grandi città italiane e lo stress possono andare a rovinare i nostri capelli ma vediamo quali sono i rimedi capelli secchi

Le grandi città sono molto comode perché è possibile trovare praticamente qualsiasi cosa ma il loro problema sta nel grande inquinamento che non solo crea dei problemi di salute ma va ad impattare negativamente sulla propria chioma rendendo i capelli secchi e sfibrati. Naturalmente questi problemi possono essere non molto importanti se vengono curati ma vanno a peggiorare se non viene prestata loro la giusta attenzione. E’ bene tenere presente che la disidratazione dei capelli dev’essere curata con una serie di prodotti in grado di offrire la possibilità di una ricostruzione completa.

Scopriamo perché i capelli diventano secchi

Il capello è formato da tre strati di cui il primo, quello più esterno, ha lo scopo di proteggere gli altri due in modo che la struttura interna possa rimanere il più possibile integro. Nello specifico sono gli oli naturali che proteggono e danno lucentezza ai capelli quindi se si va a disperdere questo strato i capelli appaiono spenti e secchi ma la cosa peggiore sta nel fatto che questo problema può andare a creare dei seri problemi alla chioma. Vi sono vari elementi che possono andare a rovinare i capelli quindi oltre all’inquinamento bisogna fare molta attenzione al sole estivo perché li rende molto disidratati, un altro motivo che porta a rovinare i capelli è un eccessivo uso dei prodotti per lisciare i capelli che può portare ad un accumulo di sostanze nocive che, col passare del tempo, potrebbero rendere la loro struttura molto delicata quindi a rischio di rovinarli completamente. Una tra le cause che potrebbero creare molti problemi alla parte esterna del capello è l’abitudine di spazzolarli quando sono ancora bagnati e questo è un errore perché quando i capelli sono bagnati tendono ad essere molto più delicati del normale. Quando si va a espletare le operazioni per la pulizia dei capelli fare attenzione a non tenere il fono troppo vicino alla testa in modo tale che una parte dell’aria calda si disperda nell’aria ma anche a non usare dei balsami troppo idratanti.

L’inquinamento porta a rovinare pesantemente il cuoio capelluto ed i capelli in generale

Riuscire a mantenere nelle nostre città dei bassi livelli di smog non è molto utile solo per la nostra salute ma anche per mantenere i capelli in piena salute. Purtroppo vi sono molte città che ancora sono fuori dai parametri imposti dalla legge per la presenza di polveri sottili con alcuni capoluoghi che hanno visto vari sforamenti. Nello specifico troviamo Torino con cinquantaquattro giorni di sforamento, Cremona e Frosinone con cinquantadue giorni. Milano non è andato così male ma comunque non può rallegrarsi perché sono quarantasei i giorni nei quali c’è stato uno sforamento dei limiti del pm10. Sono molti i fattori che portano a questi sforamenti in primo luogo il traffico che ogni giorno riversa sull’ambiente molte sostanze nocive per l’ambiente che viene peggiorato dal clima. Un lungo periodo senza pioggia può far aumentare la concentrazione di polveri sottili nell’aria.

Curare i capelli ecco come fare

Vi sono vari trattamenti creati per migliorare la salute dei propri capelli, tutti reperibili su siti come prodottixcapelli, ma è necessario portare avanti queste cure con molta attenzione avendo cura di non saltare alcun trattamento in modo tale da non rendere meno efficace la loro azione protettiva. Dopo aver lavato i capelli fare attenzione ad adoperare un olio in grado di riparare i capelli secchi e sfibrati magari avvolgendoli in un panno caldo in modo tale da fissarlo bene sulla superficie dei capelli. Due e tre volte a settimana dopo aver lavato i capelli andare ad applicare una maschera fatta di oli e cheratina ma anche in questo caso fare attenzione a mettere un panno caldo sulla chioma sempre per cercare di far fissare bene le proprietà nutritive sul capello.

Conclusioni

Mantenere in salute i propri capelli è un’operazione che impone una serie di trattamenti sulla propria chioma mediante trattamenti di bellezza che devono essere portati avanti con una serie di prodotti di alta qualità ma è necessario avere anche molta pazienza ma si sa che se si vuole raggiungere un obiettivo si deve avere portare la massima attenzione e pazienza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *