I film da vedere prima di un viaggio in Germania



Sei in procinto di partire per un viaggio in Germania e vuoi imparare delle frasi in tedesco? Perfetto! Come nel caso di tante altre lingue, anche in questo puoi chiedere aiuto… alla settima arte! Il cinema è un vero e proprio patrimonio per chi vuole iniziare a praticare una lingua. In vista di un viaggio in Germania, si possono vedere davvero numerosi film interessanti in lingua tedesca. Quali, di preciso? Eccone alcuni!

  • Good Bye, Lenin: questo film del 2003 è perfetto per chi si accinge a fare un viaggio in Germania e, in particolare, a visitare Berlino. Girato interamente nella capitale tedesca, il film racconta dell’unificazione delle due Germanie con un’ironia straordinaria e con uno sguardo dolcemente nostalgico.
  • Cabaret: questa pellicola di Bob Fosse, uscita nel lontano 1972, ha come protagonista una strepitosa Liza Minelli ed è ambientata nella Germania degli anni ‘30. Magistralmente in equilibrio tra commedia brillante e melodramma, approfondisce temi importantissimi, come per esempio il contrasto tra libertà e repressione nella Germania dei primi anni del nazismo.
  • Metropolis: eccoci a parlare di un vero e proprio classico! Chi è in procinto di partire per un viaggio in Germania e vuole familiarizzare con un grande classico della storia cinematografica tedesca, non può assolutamente perdersi questa pellicola del 1927.
  • Le vite degli altri: questo film, altra pietra miliare della cinematografia tedesca, è uscito nel 2006. Ottimo per iniziare a prendere confidenza con la lingua prima di un viaggio in Germania e per comprendere anche se superficialmente l’atmosfera culturale pre unificazione, è stato accolto in maniera molto positiva sulla scena internazionale, conquistando l’Oscar come miglior film straniero nel 2007. Degna di nota è soprattutto la qualità della regia, che è stata in grado di rievocare alla perfezione il sentimento di paura che regnava ai tempi della DDR, quando la cultura doveva rispondere ai dettami del regime comunista. Film sottilmente psicologico e per certi versi spettrale, permette di scoprire delle meravigliose inquadrature di Berlino.
  • Lola Corre: pellicola del 1998, questo film è diventato subito il simbolo del cinema tedesco post muro. Racconta la storia di Lola, giovane berlinese, che si mette a correre per la città con lo scopo di raggiungere il padre. Per scoprire perché, ovviamente, è il caso di vedere il film!

Non c’è che dire: di film da godersi prima di un viaggio in Germania ce ne sono tanti! Il bello è che sono tutti pietre miliari del cinema e permettono di scoprire lati importanti della storia di uno dei più affascinanti Paesi d’Europa.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *