Quali devono essere le dimensioni delle porte in una struttura abitata da portatori di handicap?



Tutti sanno che per passare attraverso una porta, con una sedia a rotelle, servono delle dimensioni diverse da quelle standard.

Come devono essere le porte?

A stabilire le dimensioni di una porta per portatori di handicap è il D.P.R.384 del 1978. In tale documento si stabilisce che le larghezza di una porta deve essere di 85/90 cm. Questo attualmente sta creando dei problemi perché nel frattempo le carrozzine hanno ridotto le loro dimensioni e passano tranquillamente in uno spazio di 75/80 cm. Inoltre, anche se non ci si pensa mai, per una persona costretta all’uso della carrozzella, spesso il problema è chiudere o aprire una porta, non oltrepassarla. Se dovete installare una porta e in casa è presente una persona disabile, è meglio chiedere informazioni al rivenditore, cercando dove acquistare porte interne a Roma, troverete personale qualificato pronto a rispondere a tutte le vostre esigenze.

La domotica in aiuto a persone disabili

Ancora una volta, ad andare incontro a chi ha difficoltà ad aprire e chiudere le porte, arriva la domotica. Grazie a determinati automatismi o telecomando (tipo porte scorrevoli, fotocellule ecc.) è possibile spalancare l’accesso al proprio passaggio, senza dover eseguire manovre difficili e rischiose. La porta, ovviamente, deve essere posizionata in modo da lasciare spazio necessario , sia davanti che dietro, alla carrozzina, in modo che chiudendosi non vada a sbattere contro la persona. Anche lo spazio di manovra deve essere garantito e, particolarmente in luoghi come il bagno, la porta deve essere munita di un maniglione con consenta, in ogni caso, una comoda uscita dalla stanza.

Come reperire informazioni

Presso i comuni e le associazioni per disabili è possibile reperire tutta una serie di notizie che indicano come adeguare un’abitazione in presenza di una persona portatrice di handicap, in modo da rendere la vita più agevole e sicura per chi ha già tante difficoltà a cui pensare.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *