Come riconoscere i sex toys sicuri

sex-toys-sicuri

In che modo riconoscere i sex toys sicuri, quelli da poter utilizzare senza brutte sorprese? Sempre più persone utilizzano articoli ludici per il piacere sessuale, sia a livello personale, sia con il partner, soprattutto giovani tra i 20 e i 30 anni per un giro d’affari di quasi 20 miliardi di dollari a livello mondiale.

Il mercato dei sex toys offre molta varietà, libertà, fantasia e gioco ma anche oggetti non sempre a norma, sia in termini di fabbricazione sia in termini di componenti. Questi ultimi, infatti, devono necessariamente rispettare le normative europee a tutela della salute pubblica.

Tali normative fanno riferimento a materiali certificati per scongiurare potenziali rischi per la salute e citano determinate molecole vietate nella costruzione degli articoli. I produttori che violano le regolamentazioni possono essere soggetti a sanzioni pecuniarie.

Alcuni sex toys, invece contengono elementi irrispettosi di tale legge, ad esempio una considerevole percentuale di ftalati, agenti chimici plastificanti che, di solito servono a rendere più morbido e flessibile il materiale.

Il modo per evitare di acquistarli e di non correre rischi è quello di osservare con attenzione la confezione e l’etichetta. È importante riuscire a comprendere questi aspetti e verificare subito che il prodotto abbia il marchio Ce. Un po’ di cautela in più evita acquisti azzardati.

Ci sono alcune valutazioni da fare per uno shopping consapevole e senza rischi. Ecco quali sono:

  • studiare la forma, il design, dei prodotti per capire se in linea con le proprie aspettative di piacere
  • verificare il materiale di cui sono fatti gli oggetti
  • evitare sex toys con ftalati e bisfenoli, entrambi nocivi
  • controllare che la confezione riporti il marchio Ce che garantisce verifiche accurate prima della commercializzazione
  • conoscere il nome dei materiali a norma di legge o di quelli definiti body friendly
  • fare attenzione ai prodotti acquistati fuori dalla Comunità europea

Sex toys body friendly

I sex toys in materiale body friendly sono composti naturali, non dannosi, affidabili e sicuri. Sul mercato sono disponibili articoli erotici legali e lavorati con legno, vetro, acciaio, elementi biocompatibili, atossici o in silicone medicale.

A seconda delle proprie esigenze e dei propri desideri si può scegliere il materiale che si predilige. In caso di prima esperienza con sex toys è consigliabile osservare cosa offra il mercato, leggere le recensioni dei prodotti, confrontare i siti internet che vendono giocattoli sessuali e che, come https://www.deliverypassion.com/, spaziano dai lubrificanti, all’intimo provocante, dai dildo ai vibratori, ai ditali in silicone, ai falli, al bondage. Il tutto con acquisti sicuri e rispettosi della privacy dell’acquirente.

Quali sono i rischi dei sex toys?

I maggiori rischi dei giocattoli erotici sono quelli legati alla qualità. Più è scadente il prodotto e più il rischio di gravi problemi alla salute è alto. I sex toys più diffusi e gettonati sono i dildo, i vibratori e le bambole geisha che entrano in contatto diretto con genitali e bocca, ragion per cui devono essere salubri e non contenere ingredienti tossici.

Nel caso in cui si comprino, anche involontariamente, articoli insalubri, pericolosi, è facile comprendere quanto facilmente possano diffondersi nell’organismo alterando, ad esempio, l’equilibrio ormonale della persona o, magari provocando problemi all’apparato riproduttivo maschile e femminile. L’aspetto ludico, provocante, seducente, del sesso attraverso i sex toys non può e non deve precludere la tutela della salute. Giocattoli scadenti possono nuocere alle donne incinte e ai loro nascituri.

In media, i sex toys sono realizzati in silicone, Tpe, Tpr, jelly, materie tese a valorizzare la morbidezza e l’elasticità di un giocattolo e, in alcuni casi rendendolo quasi gelatinoso, più incline a sposare l’anatomia umana. Bisogna considerare che tutte le plastiche a contatto con la pelle possono danneggiare la salute, specie se lavorate in maniera non consona agli usi a cui sono destinate. La lavorazione, infatti, è un processo di straordinaria importanza per far sì che l’oggetto in questione non rilasci sostanze nocive per le persone.

Il sesso deve essere sano oltre che divertente.