Auto nuova o usata: come scegliere?

I fattori da valutare prima di acquistare un’auto

L’acquisto di un’automobile richiede particolare attenzione. Trattandosi di una spesa importante relativa a qualcosa che (si spera) dovrà durare nel tempo, è necessario fare una scelta oculata, che tenga conto di diversi fattori. In questo articolo parleremo dei pro e dei contro legati all’acquisto di un’auto usata e di una nuova. In questo modo avremo a disposizione tutti gli elementi necessari per effettuare la scelta migliore per noi.

Auto usata: pro e contro

Un punto a favore dell’acquisto di un’auto usata è la minore svalutazione che questa subisce. Soprattutto se abbiamo l’abitudine o la necessità di cambiare auto dopo non molto tempo, questa scelta si rivelerà la migliore per le nostre tasche.

C’è da considerare inoltre l’utilizzo che ne intendiamo fare. Se abbiamo bambini piccoli o animali da trasportare, un’auto usata ci permetterà di prendere le cose più a cuor leggero, senza l’ossessione di stare attenti a non rovinare il patrimonio investito.

Abbiamo un garage? In caso contrario, teniamo conto che la carrozzeria ed il motore tenderanno a rovinarsi più velocemente, e pertanto anche in questo caso un investimento non troppo importante ci farà stare più tranquilli.

Se acquistiamo l’auto presso un concessionario, avremo diritto anche ad un periodo di garanzia. Si possono inoltre trovare degli ottimi affari di auto usate Milano a chilometro 0, che sono praticamente nuove. Le auto a km 0 sono infatti delle auto comprate in stock dal concessionario che hanno pochissimi km e che vengono vendute ad un prezzo di molto inferiore rispetto a quello di listino.

Tra gli svantaggi a cui possiamo andare incontro quando acquistiamo un’auto usata, soprattutto da un privato, vi è il fatto che dopo poco tempo dall’acquisto questa può iniziare a dare problemi. Nessuno ci dà infatti la certezza che l’auto sia stata trattata come si deve. Un indicatore che la manutenzione sia stata fatta nel tempo lo possiamo trovare sul libretto, dove sono registrate le revisioni effettuate.

Auto nuova: pro e contro

Una macchina nuova è un investimento importante, e quindi viene fatto soprattutto se si ha intenzione di tenerla per diversi anni.

Il primo vantaggio che possiamo menzionare riguarda proprio il livello di affidabilità del veicolo, che viene garantito direttamente dalla fabbrica. Per i primi tempi dovremo infatti seguire strettamente il programma di manutenzione indicato per mantenere valida la garanzia in causa di problemi al motore.

Solitamente le auto nuove hanno un’efficienza maggiore, offrono un livello superiore di sicurezza su strada e consumano di meno. Si fanno sempre più strada, ad esempio, le automobili ibride o elettriche, che garantiscono un notevole risparmio sui consumi ed un bassissimo impatto ambientale. Chi percorre più di 20.000 km all’anno farebbe meglio a considerare questa opzione.

Menzioniamo anche la maggiore possibilità di scelta rispetto ad un usato per quanto riguarda il modello, il colore o gli optional.

Lo svantaggio di un’auto usata riguarda essenzialmente il maggior prezzo di acquisto e, di conseguenza, la svalutazione cui andrà incontro nel corso del tempo, svalutazione che non terrà conto del prezzo maggiore pagato per l’aggiunta di tutti gli optional.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *