10 ragioni per affidarsi ad un traslocatore professionista

Affrontare un trasloco può non essere un’operazione semplice. Alcune persone tendono a banalizzare le operazioni di trasloco fintanto che non si trovano ad affrontare i problemi tipici di un trasferimento e gestire eventuali complicazioni o imprevisti.

Qualcuno crede che si tratti solamente di fare le valige e spostare i propri oggetti personali al nuovo indirizzo. In realtà un trasloco gestito bene richiede pianificazione, organizzazione, e personale qualificato nello spostamento di mobili ed oggetti (che possono anche avere un valore non trascurabile). Un buon livello di coordinamento consente di spostare un intero appartamento o ufficio in un solo viaggio, minimizzando costi e tempi e necessari all’impegno.

In questo post cerchiamo di rendere più evidenti le ragioni per cui affidarsi ad un professionista può fare la differenza rispetto ad un trasloco fai da te.

1# Risparmiare tempo

Gestire un trasloco fai da te richiede davvero molto tempo. Ogni spostamento va gestito singolarmente e potrebbero non essere disponibili mezzi idonei. A titolo di esempio, immaginate di voler caricare i vostri mobili o anche solo il contenuto degli armadi in auto o in un camioncino. Tutte le operazioni di imballaggio dovranno essere svolte da soli, così come anche le operazioni di carico e scarico sul veicolo.

Al contrario, un traslocatore professionista si presenterebbe con uno staff esperto, magari con un’autoscala per traslochi, in grado di sollevare anche i mobili più pesanti. Il personale non avrebbe alcuna difficoltà nel reperire gli scatoloni adatti all’imballaggio, eseguire tutto il processo di impacchettamento ed organizzazione, oltre che il carico e lo scarico. Ciò significa indubbiamente risparmiare tempo ed energie.

2# Evitare situazioni stressanti

Esistono traslochi semplici e traslochi complessi. Talvolta la presenza di un gran numero di oggetti può complicare molto le cose. In altre situazioni può accadere di dover liberare un appartamento prima di potersi trasferire al nuovo indirizzo. Ci sono una serie di inconvenienti che vanno gestiti in modo chiaro e senza esitazioni.

Portare avanti la vita quotidiana (fatta di lavoro, e momenti in famiglia, e qualche ora di svago) e conciliarla con la gestione di questi problemi può apparire proibitivo. È proprio per questo che una ditta di professionisti del trasloco può essere fondamentale nell’affrontare le difficoltà e trovare soluzioni pratiche, senza dover coinvolgere il proprietario in ogni passaggio.

3# Supporto professionale

Un professionista del trasloco conosce il processo di spostamento in ogni singolo aspetto. A titolo di esempio, è in grado di capire se per spostare dei mobili è possibile usare le scale, l’ascensore o è necessario l’impiego di un’autoscala. Nell’ultimo caso sarà necessario richiedere al comune il permesso di occupazione del suolo pubblico ed espletare una serie di pratiche burocratiche.

Comprendere e conoscere ogni fase del processo significa essere in grado di gestire complicazioni o imprevisti in modo accurato, rapido ed efficace. E, giustamente, questo tipo di supporto e competenza ha un prezzo.

4# Sicurezza per sé stessi e per la famiglia

Trasportare oggetti pesanti e gestire imballaggi comporta dei rischi. Non è così difficile ferirsi con un taglierino o riportare un danno fisico derivante da una postura errata durante il trasporto di un mobile. Lasciare gestire le operazioni d trasloco a chi affronta queste situazioni ogni giorno significa azzerare i rischi e fare in modo che chi è coinvolto rispetti tutti gli standard di sicurezza prevista dalla normativa vigente.

5# Sicurezza per i propri beni

Nel corso del trasloco c’è il rischio per l’integrità degli oggetti, non solo durante l’imballaggio ma anche nelle fasi di carico, scarico e trasporto. Uno staff di professionisti gestirà il rischio con adeguate misure preventive. Nel caso di oggetti fragili e delicati saranno presi appositi accorgimenti.

In caso si verifichino comunque danni o rotture la polizza assicurativa compresa nel trasloco si rivelerà utile ad ottenere un adeguato risarcimento. Un ulteriore motivo per affidarsi a professionisti.

6# Attrezzature adeguate

La maggior parte delle aziende di traslochi dispone di diversi veicoli dedicati. Questo significa che, con buona probabilità, il trasloco potrebbe essere gestito grazie ad un unico trasporto. Il vantaggio è ovvio. Alla data prevista per il trasloco avverranno le fasi di carico, trasporto e scarico. In tal modo l’intervento dei professionisti sarà mirato ed efficace.

Nel caso di traslochi internazionali potrebbero essere impiegati più mezzi o veicolo a seconda della destinazione finale. La ditta in ogni caso si adopererà per la gestione di ogni fase del trasporto.

7# Servizio personalizzato

Le esigenze di chi richiede un trasloco possono esser molto diverse a seconda delle tipologie di clienti. Il trasloco di un privato nella stessa città è certamente molto diverso dal trasloco di un negozio o di un ufficio pubblico.

Talvolta sono necessari accorgimenti particolari o una pianificazione più complessa. In alcuni casi può rivelarsi utile utilizzare anche il servizio di deposito temporaneo di mobili o attrezzature. È quindi utile comprendere che un servizio professionale diventa una scelta obbligata quando la complessità del trasferimento supera una certa soglia.

8# Smaltimento vecchi arredi

In alcune circostanze il cliente non desidera spostare tutti i propri beni alla nuova destinazione. I motivi possono esser svariati: la nuova casa è già provvista di mobili, alcuni oggetti sono ormai vecchi o non più necessari, non c’è spazio sufficiente per tutti i mobili.

In queste situazioni la ditta di traslochi, se abilitata, può occuparsi dello smaltimento, portando i beni residui in discarica, in cambio di un corrispettivo. Non si tratta sono di un servizio che semplifica la vita del cliente ma anche un modo per tutelare l’ambiente, rispettando le vigenti normative.

9# Convenienza

Questa ragione può essere controintuitiva. Alcune persone considerano un trasloco fai da te come un’occasione per risparmiare. Non sempre è così. Per perfezionare un trasloco è necessario sostenere diversi costi: l’acquisto di scatoloni di cartone, pluriball, nastri adesivi, sacchetti e custodie varie. Sarà inoltre necessario noleggiare un veicolo per il trasporto (e pagare il conducente, se necessario).

In caso di grossi traslochi i costi potrebbero essere sorprendenti. Da qui l’esigenza di affidarsi ad una ditta professionale che già dispone di tutto il necessario.

#10 Tutto l’insieme

In questo articolo abbiamo elencato una serie di aspetti che, considerati singolarmente, possono fare la differenza tra un trasloco fai da te ed uno gestito da professionisti. Se però valutiamo tutti gli elementi, in modo complessivo, è possibile comprendere il valore e la complessità di un servizio di trasloco a 360 gradi, che offre garanzie, velocità e organizzazione.

Il punto di vista di un professionista del trasloco

Per comprendere meglio la situazione abbiamo raccolto il parere di Massimo Bisi, titolare di Nord Traslochi, ditta specializzata di Pavia: “il contribuito di un professionista è fondamentale al crescere della complessità del trasloco. Gli inconvenienti possono essere numerosi e diversi e solo chi li affronta quotidianamente può proporre soluzioni alternative efficaci. Al contrario, l’improvvisazione può portare a situazioni davvero ingestibili o potenzialmente disastrose. Disporre di mezzi idonei e di strutture di supporto (come un deposito temporaneo) rappresenta una garanzia in una situazione in cui si verificano imprevisti. Inoltre anche il rispetto delle normative non è certo un fattore trascurabile. A titolo di esempio possiamo citare le normative sulla sicurezza sul posto di lavoro e quelle riguardanti lo smaltimento di eventuali rifiuti”