Come abbiamo scritto nel titolo, Apple ha scalato le classifiche nelle vendite degli smartphone. Gli iPhone, nonostante i prezzi elevati rimangono i telefoni preferiti di molti.
Il loro touch multi uso, le funzioni, al qualità dei sensori fotografici li rende amati tanto da fans di Apple quanto da persone che cercano soltanto uno smartphone di qualità e puntano sull’investimento di medio e lungo periodo.
Con gli iPhone o i tablet di Apple si possono seguire anche le partite di calcio e relative scommesse online, ad esempio su fezbet accedi.
Counterpoint Research
Si chiama Counterpoint Research la società che ha effettuato le analisi sulle vendite degli smartphone nel mondo. Apple nel 2022 ha registrato numeri elevatissimi a livello mondiale. Si legge, su Dday, che ha sconquistato ben otto posizioni nella classifica dei dieci smartphone più venduti a livello globale.
Le analisi della società di ricerca si sono basate sul numero di telefoni spediti, sul numero di vendita prodotti e anche sull’effettiva disponibilità delle persone ad acquistare un determinato modello. Quindi, Counterpoint ha tenuto conto anche dei dati di mercato. Non è la prima ricerca e Apple nei numeri fa a gara con Samsung nelle vendite, sia nel 2021 che nel 2022.
Samsung vince sicuramente per il numero di modelli di fascia economica, dai 150 ai 200 euro. Ma basta il prezzo? No, contano l’innovazione e anche le qualità del sistema operativo mobile, sicuramente Apple rinnova molto e infatti a vincere nei dati sono i suoi ultimi modelli: iPhone 13, iPhone 14 Pro Max, Plus.
Dieci telefoni confrontati, ecco quali
Durante i dodici mesi dello scorso anno, sono stati analizzati i dati di tanti telefonini ma alla fine solo dieci sono veramente importanti ed è un mix di Apple e Samsung, Apple in maggioranza solo in questa lista di dieci.
Quali sono i modelli di telefono da tenere in considerazione per il numero di vendite globali? Eccoli in ordine, dal primo il massimo al decimo, l’ultimo della topten. Quindi, primo posto per Apple iPhone 13, poi seguono al secondo e terzo posto, il 13 Pro Max e il 14 Pro Max. Quarto posto, piccolo spazio per Samsung Galaxy A 13. Di nuovo carrellata di Cupertino, dal quinto al nono posto con questi modelli: iPhone 13 Pro, 12, 14, 14 Pro, iPhone Se. Ultimo posto nella top ten per Samsung Galaxy AO3.
Quindi, in cima alla classifica troviamo l’iPhone 13 che vince per vendite in questi paesi: Stati Uniti, UK, Germania, Francia e Cina. Tutto ciò succede tra il 2021 ma anche tra il 2022. Guardando lo schema di Counterpoint, si nota che dicembre è il mese dove il numero di vendite aumenta, soprattutto per Samsung perché i modelli più economici si prestano bene anche per i regali.
Il segreto di Apple è stupire i clienti, anche i più appassionati
Il segreto di Apple è stupire i clienti ogni anno, anche se all’occhio di un non esperto di tecnologia i modelli da anno in anno sembrano simili. Però, la novità c’è sempre e quando non c’è, arriva nel corso dell’anno. Ad esempio, tutti i giornali di tecnologia stanno parlando della nuova linea iPhone 14 e iPhone 14 Plus giallo, uno dei tanti colori di una nuova linea super colorata di un modello lanciato a settembre. Le vendite non sono andate male per due telefoni che costano sopra i mille euro, evidentemente da Cupertino è arrivata l’ispirazione per un qualcosa adatto alla stagione primaverile ed estiva. Infatti, oltre ai due telefoni è stata lanciata anche una linea di cover colorate e i bracciali colorati da applicare agli iWatch.