Di cosa tener conto prima di prendere un cane?

La gioia che comporta l’arrivo di un cane

Quella di adottare un cucciolo è una scelta che può portare all’interno della nostra casa felicità e gioia come poche altre. Un cane si rivela un amico fedele pronto a riempire le nostre giornate con le sue attenzioni ed il suo affetto incondizionato. E’ anche giusto dire, però, che adottare un cane comporta delle responsabilità ed un impegno. E’ quindi giusto soppesare bene alcuni fattori prima di procedere con questo passo.

Come cambiano le abitudini

Un cane ha delle necessità a cui noi dovremo adattarci. Tra queste vi è naturalmente quella di uscire per i propri bisogni, ma anche interagire con altri cani, passeggiare e divertirsi con il proprio padrone. Dobbiamo quindi essere consapevoli di dovergli dedicare del tempo. Un cane non è un giocattolo, né tantomeno un diversivo per i nostri figli. Non possiamo pensare che sarà felice di starsene buono buono per conto suo e che a comando ci offrirà coccole ed affetto.

Un nuovo membro della famiglia

Chi non ha ancora un pet potrebbe pensare che questa espressione sia piuttosto esagerata. Ma quando un cane entra in casa, ci rendiamo conto che si tratta davvero di un nuovo familiare a cui manca solamente la parola, ma che troverà i modi per farsi capire da noi.

Costi

Avere un animale domestico in casa presuppone anche dei costi. Tra i costi ordinari ci sono quelli per la sua alimentazione, per le vaccinazioni periodiche e per la toelettatura, per gli accessori necessari per farlo giocare e per portarlo a spasso. Altri costi sono legati alle cure e ai medicinali per una malattia improvvisa, come anche quelli per una pensione per il periodo in cui andiamo in vacanza.

Separazione

Pochissimi pensano al momento in cui dovranno separarsi dal loro amico fedele. Ma purtroppo, come avviene per tutti gli esseri viventi, anche un cane con il tempo invecchia e muore. Siamo disposti a prendercene cura anche in queste fasi delicate della sua vita. La sua morte poi, può avere un effetto devastante sulla famiglia che lo ha adottato. Taffo Roma è un’agenzia che esegue servizi funebri per animali, il modo migliore per ritualizzare la sua dipartita ed affrontarla nel modo più sereno possibile.

Vacanze

Il momento di andare in vacanza è sempre molto atteso. Tante persone decidono di portare con sé i propri amici pelosi, cercando delle strutture disposte ad ospitare animali. Altri, invece, preferiscono affidarsi ad una pensione per cani o ad una dog sitter. Ad ogni modo, le soluzioni non mancano.

Scelta della razza

Se abbiamo poco tempo a disposizione, potremo optare per una razza di cane tendenzialmente più “pigra”, rispetto ad una più esuberante e che richiede giornalmente una buona dose di attività fisica. Anche se abbiamo dei bambini, potrebbe essere indicato sceglierne una docile e protettiva.

Dove starà

Sono poche le razze di cani che si sentono a poco agio con le gelide temperature invernali. Pertanto mettiamo in conto che per farlo stare bene dovremo trovargli una sistemazione in casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.