Che cos’è il libro cassa

Hai sentito parlare di libro cassa? Ti stai chiedendo di cosa si tratta? Leggi questo articolo e scopri tutto quello che c’è da sapere su questo documento.

Se sei capitato in questo articolo sei sicuramente alla ricerca di informazioni sul libro cassa, ti starai chiedendo che cos’è, a cosa serve e come possiamo realizzarlo. In questo articolo ti forniremo tutte le indicazioni necessarie per la realizzazione di questo prodotto e di come è possibile averne uno sempre aggiornato grazie al software gestionale https://softshop.it/continua a leggere questo articolo.

Che cos’è il libro cassa

Il libro cassa è un libro contabile non obbligatorio che può essere realizzato per ogni attività. Questo libro contabile serve a registrare tutte le entrate e le uscite di un’azienda al fine di avere delle statistiche sempre aggiornate sui guadagni e sulle perdite. Non siamo tenuti a tenerlo infatti non c’è nessun obbligo di legge ma è sicuramente un prodotto utile da poter sfruttare ogni volta che ne abbiamo bisogno.

I dati che vengono segnalati all’interno del registro per ogni operazione sono:

  • Data dell’operazione
  • Descrizione dell’operazione eseguita
  • Importo economico dell’entrata o dell’uscita.

A cosa serve il libro cassa

Il libro cassa è molto utile per tenere sempre sotto controllo le entrate e le uscite di un’attività. Tutto è regolarmente registrato e ci permette di avere un’idea chiara e precisa dell’andamento del negozio. In questo modo ci sarà molto più facile effettuare delle statistiche sulle entrate e le uscite e sapere se stiamo producendo introiti oppure no. Uno strumento che seppur non obbligatorio si rivela essere molto utile.

Cosa ci permette di fare il software gestionale

Un tempo questi libri di cassa si tenevano su quaderni semplici nel quale si andava a realizzare uno schema con divisione in colonne, una colonna per le entrate ed una per le uscite. Era poi chi si occupava dei conti a tenere sotto controllo i guadagni. Oggi invece abbiamo la tecnologia che fa tutto al posto nostro. Un software gestionale come softshop ci permette di realizzare dei libri cassa automaticamente senza che noi interveniamo di volta in volta. I software gestionali ci permettono di realizzare le fatture in uscita ma ci permettono anche di registrare le fatture in entrata e perciò ogni volta che noi andiamo a registrare un dato automaticamente il libro cassa si aggiornerà. Questo programma ci permette anche di calcolare l’IVA che andremo a pagare ad ogni trimestre e di calcolare l’IVA dei prodotti scaricati dal magazzino.

Perché scegliere la tecnologia ai vecchi metodi

La scelta della tecnologia è una scelta pratica. Infatti i software gestionali ci rendono più facile il lavoro permettendoci di smaltire il lavoro in pochissimo tempo. C’è inoltre il fattore precisione essendo un computer ad eseguire i calcoli è impossibile che vengano errati a meno che non ci siano errori nella digitazione degli importi. Altro punto a favore è le ore di lavoro che ci permettono di risparmiare utilizzandoli per tutti i servizi che ci offrono. Sono infatti programmi completi che dispongono di tutto ciò di cui un’azienda ha bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *