Come analizzare le tue vendite

Hai un’attività di vendita al dettaglio o un ecommerce? Vuoi conoscere meglio le statistiche di vendita? Ti forniamo qualche consiglio utile in questo articolo.

Se sei capitato in questo articolo hai sicuramente un’attività o fisica o online di vendita al dettaglio o all’ingrosso di prodotti di ogni genere. Sei sicuramente alla ricerca di un metodo efficace per poter analizzare le tue vendite giornaliere o mensili perché desideri migliorare il tuo fatturato e ampliare il bacino dei tuoi clienti. Tutti obiettivi leciti e che stanno alla base di ogni attività di vendita grande o piccola che sia. Ecco perché noi abbiamo scelto di guidarti ai metodi efficaci per analizzare le tue vendite attraverso strumenti basici e l’utilizzo di software gestionali come softshop. Continua la lettura e scopri come migliorare la tua attività.

In che modo possiamo migliorare la nostra attività di vendita?

Il primo passo da fare è quello di analizzare i prodotti che sono più richiesti e venduti. Questo ci permette di capire cosa desiderano i nostri clienti. Se abbiamo un negozio di abbigliamento e notiamo che la vendita di pantaloni a vita alta è maggiormente incrementata rispetto alla vendita dei classici pantaloni allora sarà bene incrementare i prodotti a vita alta. Offrendo più scelte ai clienti abbiamo la possibilità di vendere più prodotti. Altro fattore importante possiamo sapere che un prodotto viene venduto di più rispetto agli altri e quindi sarà bene avere sempre una scorta per non farlo mai mancare. Come possiamo fare tutto questo? Analizzando le entrate e le uscite dei nostri prodotti. Se vogliamo possiamo farlo anche manualmente ma questo comporterebbe un eccessivo impegno. Ore e ore ad analizzare ogni fattura. Tutto questo però non è possibile se non abbiamo un gestionale che possa segnare anche i prodotti in uscita. Se lavoriamo su prenotazione dei prodotti possiamo analizzare gli ordini per scoprire qual è il prodotto maggiormente acquistato.

Scegli il gestionale giusto per te

Ci sono tanti gestionali differenti tra cui scegliere. I migliori ti offrono la possibilità di ottenere delle statistiche in tempo reale con un solo click. Tu non dovrai far nulla se non utilizzare perfettamente il gestionale ogni giorno. All’occorrenza sarà in grado di fornirti tutto quello di cui hai bisogno senza perdite di tempo.

Orientare la vendita in modo da rispondere alle esigenze del cliente

I vantaggi di una corretta analisi delle vendite ti permettono di correggere il tiro sul tipo di prodotto che stai offrendo ai tuoi clienti. In questo modo puoi perciò orientare le vendite in base alle esigenze del cliente. Sempre prendendo ad esempio un negozio di abbigliamento, la vendita dei pantaloni a zampa d’elefante potrà interessare solo una nicchia di persone legate al vintage. È infatti un modello vintage che anche se viene rilanciato ancora non ha coinvolto le masse abbastanza da tornare sul podio dei prodotti più venduti. Un negoziante che venderà soltanto questa tipologia di prodotto avrà una percentuale altissima di invenduto. Analizza perciò i tuoi dati e orienta le vendite per rispondere alle esigenze dei tuoi clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *