Funeral pet: la nuova tendenza che sbarca in Italia

Chi ha un animale domestico sa quanto sia fantastico. Proprio loro riescono a dare quel tocco di colore aggiunto alla nostra quotidianità e non smettono mai di amarci e di starci accanto anche nei momenti più bui e profondi. Ed è per questo che separarsi da loro diventa per noi traumatico e doloroso. C’è un momento in cui i nostri piccoli amici a quattro zampe si spengono e anche un momento così delicato come la morte merita di degne attenzioni. Per questo in Italia arriva dal mondo una nuova tendenza, quella del funeral pet che sa molto di tenerezza e amore verso il nostro fido o micio. Si tratta di funerali per animali allestiti ad hoc per celebrare il ricordo del nostro piccolo amico a quattro zampe ormai deceduto. Ma vediamo secondo quali modalità.

Funerali per animali: come funzionano

Questa nuova tendenza arriva dal mondo ed è sbarcata in Italia appena nel 2016. Tuttavia, il fenomeno del funeral pet e nello specifico delle cremazioni per animali ha iniziato a crescere sempre di più in maniera esponenziale ogni anno, arrivando ad essere oggi una delle prerogative assolute in caso di morte degli animali domestici. Infatti, a partire da Amazon Uk e la sua sezione “memorial & funerary” con come lapidi e urne pet personalizzabili, in Italia nascono vere e proprie agenzie funerarie per animali e allo stesso tempo, molte altre pompe funebri tradizionali si rinnovano offrendo anche servizi di funeral pet, come ad esempio le onoranze funebri Bologna.

Si tratta di nuove o rimodernate attività che svolgono pratiche particolari, inevitabili se si spegnessero i nostri piccoli amici pelosi. Tant’è vero che queste vengono chiamate proprio onoranze funebri pet e offrono cremazione per animali a costi più o meno vantaggiosi e con ulteriori servizi specializzati. Infatti, poiché in Italia non è consentita la sepoltura di animali per legge, se non in terreni di proprietà privata, la cremazione pet diventa fondamentale per dare una degna fine alla salma del nostro cucciolo. Inoltre ha un costo contenuto che si aggira intorno a un minimo di 300€ e che in caso di servizi aggiuntivi può persino superare i 4.000€!

Ad ogni modo, la cremazione per animali viene sempre svolta dall’onoranza funebre contattata secondo tali modalità che sono uguali a qualsiasi altra agenzia: il trasporto della salma dell’animale domestico fino al forno crematorio e la spedizione delle ceneri in un tempo variabile da uno a tre mesi. A questo servizio base si aggiungono ulteriori spese come la scelta dell’urna o del monile. Generalmente le onoranze funebri pet offrono una vasta scelta di urne personalizzate per animali, piccoli cofanetti dove vengono conservate le ceneri del nostro fido o micio, che possono essere arricchiti con l’incisione del nome e l’inserimento di una foto che lo ritrae. Ma vi è anche una soluzione molto più affabile, quella delle urne biologiche ovvero di piccoli vado di terra contenenti ceneri e un piccolo seme o pianta da coltivare nel nostro giardino o balcone, oppure all’interno dei Pet memorial garden, tipo dei cimiteri per animali pieno di urne biologiche! In Italia questi parchi sono solamente 10 e un po’ sparsi per tutto il territorio.

Hanno un costo più elevato, invece, la diamantificazione delle ceneri e i monili per animali. Parliamo, nel primo caso, di una pratica molto costosa che rende le ceneri del nostro animale domestico un piccolo diamante da inserire all’interno di un gioiello, e nel secondo caso di una specie di urna di lusso, il monile per l’appunto, che è un anello o ciondolo contenenti una piccola porzione di cenere oppure un piccolo pelo del nostro cucciolo. Entrambe queste pratiche su aggirano sui prezzi da capogiro illustrati in precedenza, sebbene il loro significato sia molto profondo.

Le onoranze funebri pet: dove trovarle

Le onoranze funebri per animali sono presenti in tutta Italia e la maggior parte di queste sono reperibili come agenzie funerarie nelle vicinanze. Un esempio è la Taffo Funeral Service, una delle migliori onoranze funebri Bologna che in Emilia-Romagna e in altre sedi in tutta Italia offre servizi di cremazione e funerali per il pubblico. Il suo centralino è disponibile 24h, sette giorni su sette, per una consulenza o servizio. Inoltre nel suo sito ufficiale è possibile dare un’occhiata sui prezzi convenienti e sui servizi proposti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.