Al giorno d’oggi sempre più persone si affidano al digitale per le proprie attività quotidiane: chattare, divertirsi, fare acquisti e lavorare. Sono solo alcune delle cose si possono fare, ma certamente il lavoro è quello che occupa uno spazio ben definito. La tecnologia ha fatto sì che molti professionisti iniziassero a lavorare seduti comodamente vicino la scrivania della propria abitazione, portando alla nascita dello smart working. Il fenomeno si è diffuso con la pandemia, anche se negli ambienti di lavoro si iniziava a parlarne con molta insistenza già prima.
Il poter lavorare da casa ha inevitabilmente aperto a nuovi scenari, come allestire un ufficio in casa. Avere uno spazio privato dove poter lavorare è sicuramente una grande comodità, ecco perché molti impiegati richiedono a qualsiasi agenzia immobiliare Roma Eur immobili che abbiano una stanza più, così da poter costruire un vero e proprio ufficio.
Se si possiede lo spazio, come si allestisce un ufficio? Se invece abbiamo solo un angolo? Proviamo a capire insieme come fare, così da avere il nostro posto creativo!
Pensa allo spazio a disposizione
Prima di capire come si arreda un ufficio è fondamentale porsi una domanda: qual è il mio spazio? Se la casa è grande e possiedi molte stanze, la risposta è abbastanza scontata: basta scegliere tra quelle a disposizione. Qui ci potremmo sbizzarrire utilizzando gli arredi che più si abbinano ai nostri gusti e ci fanno sentire comodi e a nostro agio. Possiamo inserire un divano, delle poltrone e una scrivania, così come una televisione e un computer. Tutto dipende da quanto spazio abbiamo.
Nel caso in cui questo non fosse possibile, bisognerà capire quale angolo risulterà perfetto per allestire una piccola postazione dove poter svolgere le proprie mansioni. È fondamentale avere un luogo dove poter lavorare, in quanto stimola la creatività, a maggior ragione se lontano da fonti di distrazioni, come i bambini che giocano fuori e moltissimo altro ancora. Insomma, un posto lontano dai rumori! Sceglietelo con cura, specialmente se bisognerà fare qualche piccolo lavoro di ristrutturazione. Si può optare anche per dei divisori, come librerie o piante che creano una sorta di muro intorno che ci permette di isolarci totalmente.
Scegli i giusti colori
Sì, l’arredamento è molto importante, ma lo sono anche i colori. Non parliamo solamente delle pareti della stanza, anche perché nel caso non si possa adibire un luogo a ufficio risulta inutile, ma di tutti quegli oggetti che ci circondano. Quello che si vuole fare è creare un luogo molto rilassante e stimolante, che ci porti tranquillità e serenità. La nostra mente deve essere libera di lavorare e anche solo guardare un colore può aiutarci.
Per capirci la psicologia afferma che l’arancione stimola la memoria, quindi se amate questo colore e quelli accesi potete dare qualche tocco di arancione, così da migliorare la vostra produttività. In alternativa si possono usare dei colori pastelli, da sempre ritenuti rilassanti, come l’azzurro o il verde.
Il bianco non deve mai mancare, con la sua capacità di trattenere la luce e rendere tutto ordinato.
Che arredo inserire?
Certamente ci sono due elementi che non possono mancare all’interno di un ufficio o anche solo di un piccolo angolo: scrivania e sedie. Sono due pilastri per poter lavorare con comodità e tranquillità, d’altronde che ufficio sarebbe senza? Si può pensare di mettere sui muri perimetrali un divano e delle librerie, così come delle piante a dare più colore all’intero ambiente. Anche la scelta di un tappeto può risultare elegante e vincente, così come di quadri. Infine non devono mancare gli oggetti di lavoro, come computer, ferma carte, cartelline e molto altro ancora che vi aiuteranno nel vostro lavoro.