La sanità privata in Italia: tra vantaggi evidenti e prezzi proibitivi

La sanità privata in Italia: tra vantaggi evidenti e prezzi proibitivi

La sanità privata in Italia viene spesso percepita come un lusso riservato a pochi. Per quanto il circuito sanitario pubblico garantisca assistenza completa a tutti i cittadini, non c’è dubbio che accedere a una corsia preferenziale in alcune situazioni specifiche presenti i suoi vantaggi.

Quando si parla di salute, infatti, la tempestività gioca un ruolo fondamentale nel conseguimento di esiti positivi.

I medici spesso sottolineano l’importanza della prevenzione, grazie alla quale è possibile identificare un problema sul nascere e intervenire prima che la situazione si complichi. Le strutture private consentono di effettuare esami e visite mediche in pochi giorni, a differenza di quello che avviene negli ospedali pubblici.

Inoltre, le cliniche private spesso dispongono di attrezzature all’avanguardia e di specialisti di fama internazionale, assicurando nel contempo un ambiente confortevole e attento alle necessità del paziente.

Il punto è che, come in qualsiasi altro campo, l’elevato standard dei servizi ha il suo prezzo. Ma in diversi casi non si possono aspettare settimane o addirittura mesi interi per eseguire un semplice esame o una visita medica specialistica.

Cosa dicono le statistiche

Un’inchiesta portata avanti da Altroconsumo ha evidenziato come in Italia circa il 70% di coloro che necessitavano di una visita medica e il 60% di chi doveva effettuare un esame diagnostico ha deciso di rivolgersi a una struttura privata, a causa dei tempi di attesa troppo lunghi di quelle pubbliche. Per fare un esempio, mettiamo il caso di dover prenotare con urgenza un’ecografia addome completo a Milano. Le liste d’attesa in ospedale per questo tipo di esame sono in media di circa 50 giorni. In una clinica privata i tempi di attesa si aggirano intorno ai 7 giorni.

I vantaggi di un CUP Online

A tal riguardo, può essere d’aiuto l’Osservatorio dei Prezzi della sanità privata in tempo reale. Questa pagina, presente sul sito CupSolidale, un Centro di Prenotazione Unico online senza attesa, elenca le 100 prestazioni mediche più richieste, e per ciascuna indica il prezzo minimo, il prezzo medio e il prezzo massimo. Potremo inoltre effettuare la ricerca inserendo la provincia e selezionando il tipo di esame o di visita medica necessaria. Rapidamente e in piena autonomia avremo a disposizione un quadro completo delle disponibilità delle varie strutture private e dei prezzi proposti da ciascuna di essa.

Con pochi clic potete scoprire dove fare l’esame al miglior prezzo e in tempi rapidi. Un’innovazione che mette il paziente al centro, dando potere alle sue scelte e rendendolo protagonista del suo percorso di cura.

Conclusioni

Le differenze di costi tra la sanità pubblica e quella privata rimangono. D’altra parte, grazie a sistemi innovativi come i CUP online possiamo contare su una maggiore trasparenza e sapere dove i costi sono più accessibili.