Milano, che successo per le gelaterie: sono arrivate quasi a 800!

Quello che sta facendo registrare il capoluogo lombardo è un vero e proprio boom. Di cosa? Delle gelaterie ovviamente, che sono tornate alla ribalta con l’avvento delle temperature afose ed estremamente umide che caratterizzano questo periodo dell’anno. Sparse sull’intero territorio di Milano, ci sono qualcosa come 800 gelaterie: in realtà, per i più precisi, sono 782.

Tra gli altri trend che stanno andando alla grande sul territorio milanese troviamo certamente quello relativo al gioco d’azzardo. Ebbene, un numero sempre più alto di milanesi ha capito che il modo migliore per scommettere online nei siti sicuri e certificati è quello di prediligere sempre tutte quelle piattaforme che possono vantare il marchio AAMS. In questo modo, si potrà creare un conto di gioco evitando qualsiasi possibile brutta sorpresa.

Gelaterie a Milano: +13% rispetto al 2004

Ebbene, l’aumento delle gelaterie in confronto al 2014 è stato pari al 13%. Insomma, pare che il gelato d’estate a Milano renda e nemmeno poco. I dati e le statistiche parlano chiaro: l’introito di questo settore specifico è pari a 83 milioni di euro e sono oltre tremila le persone che sono state assunte per lavorare in una gelateria.

Non sono questi gli unici dati che testimoniano il grande successo delle gelaterie a Milano. Addirittura un imprenditore su dieci che sceglie di cominciare a produrre gelato è di origini straniere: ciò vuol dire che anche dall’estero sono convinti che investire a Milano su una gelateria sia davvero un buon affare.

Le statistiche sono state rese note da parte della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. In effetti, le gelaterie si possono considerare, quantomeno in estate, una specie di simbolo dell’artigianalità italiana. È chiaro che le proposte sono sempre più complesse ed innovative: serve creatività per fare davvero la differenza.

Grande attenzione, ovviamente, anche alla qualità degli ingredienti che vengono usati per la realizzazione dei vari gusti di gelato. In Lombardia è un business che è in grande crescita ed è arrivato a toccare i 179 milioni di euro, coinvolgendo la bellezza di più di 2500 aziende. È la qualità a trionfare, dal momento che nell’80% dei casi le gelaterie producono il gelato artigianalmente.

Gelato, un business che sta andando alla grande

Interessante anche mettere in evidenza come, in questo campo, gli addetti ai lavori superano le 10 mila unità. D’altro canto, pure le donne gelataie hanno raggiunto una buona percentuale, scollinando di poco oltre il 31% del dato complessivo. In modo particolare, a Pavia e a Bergamo, tale percentuale arriva fino al 35%.

Spostando il discorso in un ambito più generale a livello italiano, è facile notare come il business del gelato stia attraversando una fase particolarmente favorevole. Infatti, contando sia la produzione che la vendita, le gelaterie in Italia superano quota 19 mila, garantendo un contratto di lavoro e uno stipendio a qualcosa come 75 mila addetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *