Milano si prepara ad una rinascita urbana eco sostenibile?

La rinascita urbana di alcune aree di Milano potrebbe rendere la metropoli un pò più eco sostenibile

Vi sono alcune aree di Milano andate ormai in disuso e che potrebbero diventare un ottimo modo per creare delle zone eco sostenibili che sicuramente andranno a rendere una tra le città più importanti del Mondo ma ciò porta non solo a caratteristiche positive ma anche ad un grande inquinamento. Il capoluogo lombardo sta vivendo un periodo molto fortunato per l’edilizia con un aumento molto interessante in termini di cubature realizzate anche se bisogna tenere presente che c’è un interesse sempre maggiore per ciò che concerne la sostenibilità.

La rinascita urbana di Milano ha portato un giro d’affari di vari milioni di euro andando a rinnovare varie aree che non erano più usate quindi non solo rappresentavano un inutile spreco di spazio ma anche potevano rappresentare delle problematiche dal punto di vista della sicurezza cittadina. Bisogna ricordare tra queste opere anche l’EMA, Arexpo, la Città Studi e quella della Salute, l’Ortomercato e molte aree che hanno creato un vero e proprio valore aggiunto per la città e per la cittadinanza in generale. Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha voluto parlare non solo allo sviluppo edilizio della città ma anche di eco sostenibilità. Sala ha ricordato che sono stati effettuati importanti miglioramenti in termini di internazionalizzazione ma che bisogna lavorare sull’obiettivo di rendere più fluida la possibilità di rendere il rilascio dei permessi molto più velocemente andando a rendere più veloce la possibilità di ottenere permessi. Queste dichiarazioni del sindaco di Milano sono state emesse in risposta al discorso fatto da Assimpredil Ance, Dettori, che ha messo l’accento non solo sul grande sviluppo che questa città sta vedendo in termini di cubatura ma anche un possibile modo per sbloccare le risorse pubbliche che potrebbero essere un vero e proprio modo per far girare denaro non solo nell’edilizia ma anche in tutto l’indotto.

La rinascita urbana di Milano potrebbe essere un ottimo modo per rigenerare zone della città praticamente non più utilizzate andando anche a fornire nuova linfa vitale non solo per le aziende edilizie ma anche per tutto l’indotto che interessa molte persone. La cosa molto interessante è la tematica della sostenibilità ambientale che, per fortuna, sta polarizzando un interesse sempre maggiore. D’altro canto il miglioramento del sostenibilità ambientale rende la vita di una città molto più sana e gradevole bisogna quindi attendere come si muoveranno le persone interessate a questa tematica.