Suggerimenti per iniziare ad allenarsi a casa

L’importanza dell’esercizio fisico

Mai come in questo periodo viene dato risalto alla forma fisica. Praticare uno sport, fare ginnastica e tenersi in movimento sono diventati delle esigenze per tantissime persone. Non tutti hanno la possibilità di andare regolarmente in palestra.

Questo può dipendere dagli impegni, che sono davvero tanti, e dal fatto che non si riesce a trovare un orario che vada ad incastrarsi con il proprio programma. Avere la possibilità di svolgere degli esercizi a casa è sicuramente un grande vantaggio. Bisogna però prima di tutto capire che chi desidera percorrere questa strada incontrerà non poche difficoltà.

La buona notizia è che queste difficoltà possono essere superate con costanza e buona volontà e… qualche piccolo suggerimento.

Costanza e motivazione

Prima di tutto bisogna individuare qual è il nemico numero uno che si interpone tra noi ed il desiderio di voler creare la propria routine di esercizi da fare a casa: lasciare le cose al caso. Purtroppo siamo fatti così, quando non paghiamo in anticipo per un servizio, tendiamo a rimandare, a dire: non succede niente se stavolta non lo faccio. Discorso diverso quando abbiamo anticipato 6 mensilità in palestra!

Bisogna pertanto prendere un impegno con se stessi, stabilendo una propria routine. Quali sono i giorni che desideriamo allenarci? Gli orari? Una volta stabiliti, facciamo di tutto perché niente e nessuno ci distragga dalla nostra attività. Il fatto che non stiamo pagando per un servizio non ne sminuisce la grande rilevanza che può avere sulla nostra salute.

Per mantenere elevata la motivazione dovremmo agire. Appendiamo nella stanza dedicata al nostro allenamento delle scritte motivazionali che ci ricordino i nostri obiettivi ed i risultati che potremo raggiungere con la nostra costanza.

Quello di avere una stanza dedicata a questa attività è un primo passo fondamentale se desideriamo rendere l’esercizio fisico parte integrante della nostra vita. Creiamo nella stanza l’atmosfera giusta. Appendiamo i nostri poster preferiti e prepariamo un impianto musicale che possa tenerci compagnia durante gli allenamenti. In alternativa, potremo sempre contare sul nostro smartphone e su delle casse bluetooth.

Scarichiamo un’applicazione per gli allenamenti a casa. Molte di queste offrono un periodo di prova gratuita o permettono comunque di accedere alla versione base che contempla già una ricca serie di esercizi per iniziare. Anche se dovremo pagare un piccolo contributo mensile, i soldi risparmiati rispetto ad un’iscrizione in palestra saranno sicuramente tanti. Inoltre molte applicazioni raggiungono un livello di personalizzazione davvero elevato, permettendoci di inserire altezza, peso, sesso e risultati che vogliamo conseguire, dandoci la possibilità di seguire un percorso individuale realizzato su misura per noi.

In ultimo dovremmo dire che per quanto gli esercizi a corpo libero possono dare grandi soddisfazioni, un minimo di attrezzatura sarà pur sempre necessaria. I manubri con diversi tipologie di pesi ed una panca reclinabile possono essere un buon inizio. Prendere la migliore bici da spinning potrebbe essere la soluzione ideale per chi desidera perdere peso in fretta. Scegliere gli attrezzi in base ai nostri obiettivi ci eviterà di spendere soldi inutilmente ma di avere comunque a disposizione quello che ci serve per raggiungere i nostri traguardi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *