Arbitraggio delle crypto: in cosa consiste?

Perché investire nelle crypto?

Il mondo delle Crypto è davvero affascinante. Grazie ad esse si possono effettuare scambi commerciali, acquisti, transazioni ed altre forme di investimento. Uno dei problemi legati alle cryptovalute risiede nella loro volatilità.

A differenza di altri asset o delle valute convenzionali, infatti, il valore delle Crypto non viene definito da un’istituzione ma dalla sua rilevanza sul mercato e dalla percezione che il grande pubblico ha della sua stabilità.

Non è un caso, infatti, che gli investimenti in questo settore possono rivelarsi da una parte molto remunerativi, ma dall’altra anche piuttosto rischiosi. A tal riguardo, sono state “coniate” alcune monete che si rivelano molto più stabili e meno volatili. Stiamo parlando delle Stablecoin, delle Crypto che hanno un rapporto 1 a 1 con delle valute convenzionali come il dollaro.

Queste Crypto sfruttano lo stesso identico sistema di blockchain utilizzato anche dalla maggior parte delle monete digitali, e che garantisce il livello di assoluta sicurezza delle transazioni. A differenza di Bitcoin, queste cryptovalute non possono essere minate. Ogni token viene semplicemente acquistato spendendo il valore equivalente in dollari.

Uno dei metodi più sicuri per cercare di guadagnare grazie alle Crypto è l’arbitraggio. In cosa consiste?

Come funziona l’arbitraggio?

In poche parole, si tratta di una speculazione che viene effettuata sulla stessa moneta digitale. La stessa cryptomoneta ha infatti valori diversi su differenti exchange. Acquistando delle cryptomonete su un exchange che vende a meno e rivendendolo in un wallet che acquista ad un prezzo più alto si può trarre un profitto.

Detta così, la procedura potrebbe sembrare semplice ed esente da particolari difficoltà. Ma ci sono alcuni fattori che bisogna prendere in considerazione.

Innanzitutto ogni exchange ha un limite sul volume di transazioni. Questo significa che se il volume è basso, ci possono volere diversi minuti per acquistare su una piattaforma ed andare a vendere su un altro exchange. E nel mondo delle crytpo anche pochi minuti possono rappresentare un’eternità.

Un altro fattore è legato al prezzo delle commissioni, che vanno ad incidere sul profitto.

Il modo più sicuro e semplice per cercare di guadagnare attraverso l’arbitraggio è quello di utilizzare una piattaforma come arbisgap.com, che sfrutta l’intelligenza artificiale per comparare in maniera molto veloce i prezzi sui diversi exchange e proporre i momenti migliori per eseguire la transazione.

I guadagni, quelli veri, possono essere ottenuti grazie all’arbitraggio solamente se le transazioni avvengono quasi istantaneamente attraverso simili programmi.

Alcuni momenti sono più favorevoli di altri per effettuare la transazione. Si tratta dei momenti in cui si riscontrano le maggiori differenze di prezzi. Quando una moneta digitale viene immessa sul mercato, ad esempio, è facile trovare questa differenza tra i diversi exchange. Stesso discorso anche per quanto riguarda alcune notizie che circolano in merito alla moneta in questione, notizie che possono causare maggiore fiducia o sfiducia nella stessa, creando un certo fermento sul mercato.

Naturalmente, prima di iniziare ad investire in questo sistema è bene informarsi e mettere in atto una strategia che ci aiuti a massimizzare i profitti ed a limitare le perdite.